Turismo

La Regione è prepotente. La guerra del Bergamotto continua

Una vera e propria guerra tra i sostenitori del marchio IGP e i propugnatori del riconoscimento DOP . A queste latitudini in battaglia si mandano le “ parole “.
I toni e gli animi sono surriscaldati e in questo contesto si alimenta il caos e si spingono avanti illazioni che i comuni cittadini non riescono a capire . Certamente , nemmeno l’ ultima assemblea tenuta a Locri dalla COPAGRI ha fatto chiarezza, anzi , in quella sede ci sono state allusioni ad interessi politici e ad interessi lontani dal vero mondo agricolo che ostacolano il percorso IGP per avvantaggiare chi vuole il marchio DOP. Sostanzialmente ci sembra di capire che la scelta potrebbe aiutare alcuni e danneggiare altri . E’ arrivato il momento di essere espliciti sul punto . Il Bergamotto rappresenta una ricchezza per la provincia di Reggio , per i produttori e i trasformatori.
Le istituzioni , le associazioni di categoria devono muoversi per il bene comune e non nell’interesse di pochi . Se dietro questa diatriba ci sono interessi di alcuni produttori , di taluni trasformatori , di qualche associazioni di categoria è bene che vengano alla luce . Se invece è solo una questione di pennacchio che si metta da parte e si cammini uniti verso la tutela e la valorizzazione del prezioso agrume.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio