Roccella, Siderno e Caulonia i tre comuni bandiera blu della Provincia di Reggio Calabria
Sono Roccella Jonica, Siderno e Caulonia i comuni del reggino premiate con la Bandiera Blu 2024, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, conferito dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.
Su Roccella il prestigioso vessillo sventolerà per il 22esimo anno consecutivo, mentre per Siderno e Caulonia il riconoscimento arriva rispettivamente per la quarta e la terza volta.
I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile. Per una provincia che vuole essere “turistica” sono poche le località che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento .Bisogna fare di più