Politica

L’Unione Europea interviene sulla statale ionica. Bene ma non basta

Nei giorni scorsi si è appresa la notizia, positiva, secondo cui la strada Statale Jonica106, conosciuta tristemente con all’appellativo “strada della morte”, è statafinalmente inserita dall’Unione Europea nella rete Ten T, tra le infrastrutture stradali diinteresse europeo, da finanziare.

La notizia, pur positiva, non ci soddisfa pienamente. Dobbiamo pretendere di più per un territorio come il nostro perennemente dimenticato ed emarginato dai grandi investimenti infrastrutturali.

Infatti, vorremo avere delle garanzie dai Governi nazionale e regionale in ordine alla progettazione della S.S.106 jonica nell’intero tragitto da Catanzaro Lido sino a Reggio Calabria, incluso il tratto di nuova tangenziale collinare della città di Reggio Calabria,compreso tra Campo Calabro e Melito Porto Salvo.

La città metropilitana di Reggio Calabria potrebbe mettere subito a disposizione lo studio preliminare in suo possesso, incluso nel PUMS, oltre alle competenze e professionalità del proprio ufficio viabilità ed infrastrutture.

Inoltre, non possiamo ignorare che nella rete Ten T, siano state inserite soltanto due trasversali di collegamento tra i versanti jonico e tirrenico calabrese: la strada a scorrimento veloce Lamezia – Catanzaro – Catanzaro Lido ed il collegamento veloce tra Sibari e l’A2 Salerno Reggio Calabria (entrambi già esistenti).

Mentre l’attenzione generale è distratta dall’illusione del Ponte sullo Stretto, rimangono ancora fuori dalla rete Ten -T sia la S.S. 682 (anche detta trasversale della

Limina) che la Bovalino – Bagnara.

La strada della Limina è oggetto di un intervento di messa in sicurezza della Galleria, avviato proprio in questi giorni, ma necesiterebbe di un intervento di ammodernamento e di potenziamento ben più importante, mentre la Bovalino –

Bagnara andrebbe finanziata e realizzata per consentire un adeguato collegamento trai versanti jonico e tirrenico reggino e le aree interne della nostra provincia.

Giuseppe Marino consigliere città metropolitana

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio