Politica

Nuovi orizzonti calabresi per i socialisti di Gigino Incarnato

Il segretario nazionale del Partito Socialista, Enzo Maraio, spezza sul nascere i sogni politici di Gigino Incarnato, che dei socialisti calabresi è il segretario.

A Cosenza, da qualche anno, c’è un sindaco socialista, Franz Caruso. Nulla di strano, in quell’area infatti c’è una lunga e consolidata tradizione del garofano. Incarnato, immagina o immaginava che Caruso, dalla quella posizione, potesse iniziare la lunga marcia verso la Cittadella. Il compito di Incarnato è o era quello di lastricarne la strada. Un tragitto certamente non facile, perché il percorso che porta alla Presidenza della Giunta Regionale è stato sempre molto aspro e il lavoro per addolcirlo lungo e faticoso.

Incarnato, tra il serio e il faceto, lo aveva annunciato in una recente occasione conviviale e, prontamente, un giornalista presente ha ritenuto bene di scriverlo su “Corriere della Calabria”. Incarnato non poteva non sapere che il giornalista non avrebbe pubblicato una notizia così ghiotta, anche se appresa tra uno spritz e una tartina. Gigino non è certo un giovincello alle prime armi, al contrario è un politico navigato e, in realtà, così facendo voleva saggiare il terreno e le eventuali reazioni dei democratici, dei quali i socialisti sono storici alleati.

Al netto però di quello che ritiene il Partito democratico calabrese, ci ha pensato Maraio, con una mossa politica inaspettata, a rompere le uova nel paniere. Alle elezioni europee i socialisti andranno con Renzi, creando una nuova e inedita alleanza, con il placet di Incarnato che ha votato a favore di questo insolito connubio in direzione nazionale.

Sicuramente, i socialisti calabresi continueranno a lavorare per avere il loro esponente a capo della Regione Calabria. Dovranno però resettare le proprie alleanze e costruirne di nuove, ritornando a dialogare anche con gli antichi interlocutori.

La mossa di Maraio costringe una vecchia coppia, che in passato aveva calcato le scene del teatro politico calabrese per poi separarsi, a rimettersi insieme. In questa campagna elettorale europea i calabresi rivedranno insieme Magorno ed Incarnato lavorare insieme per il futuro con la nostalgia di qualche successo passato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio